Notizia inserita il 12 Settembre 2019

L’équipe del Centro di Osteoncologia, Tumori Rari e Testa-Collo (CDO-TR) ha organizzato il 2° corso traslazionale internazionale sui tumori rari, in collaborazione con il Gruppo multidisciplinare di patologia testa collo e tumori rari del CCCN della Romagna.

Il corso si terrà presso l’Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS, nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 settembre.

Quando le patologie tumorali rientrano nella casistica delle neoplasie rare, il livello di difficoltà nella loro gestione cresce notevolmente. Per questo è fondamentale che ogni singolo caso sia affrontato da un team multidisciplinare espressamente dedicato, con la maggior concentrazione di competenze possibili dalla diagnosi alla ricerca e una grande conoscenza di quanto sia disponibile a livello globale in termini di terapia e ricerca.
I tumori rari sono una famiglia eterogenea di patologie che riguardano pressoché tutti i distretti corporei. Oggi ne sono riconosciuti circa 200 tipi. La rarità del tumore è definita sulla base della sua incidenza, ovvero dall’attestarsi al di sotto dello standard di 6 casi ogni 100mila abitanti. Statisticamente ogni anno in Italia sono diagnosticati circa 90mila nuovi casi di tumori rari, in linea con la stima che il loro peso complessivo sia tra il 20% e il 25% del totale di tutte le patologie oncologiche.

Come tutte le malattie non comuni, i tumori rari hanno una gestione estremamente complessa che richiede, da una parte, profonde competenze mediche e, dall’altra, un lavoro di gruppo realmente multidisciplinare. Data la minore numerosità dei casi assume valore chiave il lavoro in rete, tra più centri d’eccellenza. Per questo motivo il corso affronta come primo tema quello delle reti cui seguiranno, cinque sessioni su altrettanti tumori per un aggiornamento e confronto con esperti internazionali. Per concludere i due giorni, si terrà un focus sul paziente con le associazioni impegnate in prima linea per un loro coinvolgimento anche nei processi di cura e ricerca, immancabile la presenza del Trust Paola Gonzato Rete Sarcoma Onlus. 
Fonte: E-R Salute, Regione Emilia Romagna

CLICCA QUI per scaricare il programma del corso (pdf 1,15 MB)

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: