Notizia inserita il 20 Ottobre 2020

Dal 4 al 6 novembre si terrà, in forma virtuale, il congresso annuale SICO ( Società Italiana di Chirurgia Oncologica).  I chirurghi oncologi italiani si riuniranno virtualmente con i giovani fellow di YSICO e con professionisti in ambito manageriale ed economico, al fine di descrivere il profondo cambiamento della chirurgia oncologica italiana e la forte necessità di costruire reti oncologiche solide per i tempi a venire.

La prima giornata (4/11/2020 ore 15-18) sarà focalizzata sulla rivoluzione della chirurgia oncologica in una condizione di emergenza nazionale. Saranno presentati i dati di una recente indagine SICO, vi sarà un confronto con altre altre società chirurgiche internazionali e sarà introdotto il tema cruciale della telemedicina, che vedrà coinvolte organizzazioni di pazienti ed esperti di information technology.

La seconda giornata (5/11/2020 ore 15-18) approfondirà il ruolo delle reti oncologiche regionali. Le risorse e la sostenibilità delle reti oncologiche verranno affrontate con figure apicali in ambito sanitario, al fine di identificare opportunità per il rafforzamento delle stesse.  Ornella Gonzato, presidente del Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma Onlus, parteciperà alla Tavola rotonda Risorse e sostenibilità delle reti regionali” portando la prospettiva  e delineando il contributo strategico che le organizzazioni dei pazienti possono fornire.

La terza giornata (6/11/2020 ore 15-18) servirà come approfondimento scientifico-tecnico per i gio- vani YSICO. Video con descrizione della tecnica chirurgica serviranno come spunto per dibattiti su indicazioni e gestione di casi oncologici complessi.

Il Congresso si chiuderà con la quinta edizione del premio Luana Ricca che premierà il miglior progetto di ricerca di un/una giovane chirurgo/a.

 

Scarica il programma

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: