Notizia inserita il 30 Ottobre 2019

Il 104° congresso nazionale della Società italiana traumatologia e ortopedia (SIOT) si svolgerà a Roma dal 7 al 10 Novembre 2019, presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria. I temi del Congresso di quest’anno sono “La Chirurgia di revisione protesica complessa delle articolazioni maggiori: dalla riprotesizzazione alle megaprotesi” e i “Progressi in oncologia muscoloscheletrica“. Tra le numerose novità che interesseranno il congresso, la più rilevante riguarda il “format”: sulla scia di quanto avviene per i congressi delle maggiori Società ortopediche in Europa (EFORT), negli Stati Uniti (AAOS) e intercontinentali (SICOT), anche SIOT vedrà svolgersi relazioni e simposi su tutti i principali argomenti della chirurgia ortopedica. Pertanto anche le Società specialistiche non avranno una giornata dedicata, bensì saranno chiamate a svolgere simposi nell’ambito dei “topics”, secondo il progetto e nel Congresso della Società madre SIOT.
Il tema delle revisioni delle articolazioni maggiori è tema di interesse per tutti gli ortopedici (La SIOT è una società scientifica che raccoglie oltre quattromila ortopedici italiani); il tema oncologico negli ultimi anni ha acquisito nella specialità una rilevanza sempre maggiore per quanto attiene ai tumori primitivi, ma anche e soprattutto al trattamento delle lesioni metastatiche.
Il congresso prevedrà anche uno spazio dedicato alle Associazioni di volontariato per portare l’esperienza dell’ortopedia italiana nel Terzo Mondo e un maggior coinvolgimento dei giovani under 35 nelle attività della Società. E ancora, tra le novità, un Open Day sull’osteoporosi e reumatologia per essere sempre più vicini ai bisogni dei pazienti.

Per ulteriori informazioni: https://siot.it/il-congresso-nazionale/

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: