Notizia inserita il 5 Novembre 2018

CTOS (Connective Tissue Oncology Society) ha scelto l’Italia e la capitale Roma come sede del convegno annuale. Il summit internazionale avrà luogo dal 14 al 17 novembre 2018 all’Hotel Cavalieri Hilton, in via Alberto Cadlolo 10. Quattro giornate di lavori che includono simposi, presentazioni di poster e relazioni scientifiche per condividere i risultati degli studi clinici e analizzare casi di particolare interesse per il miglioramento della qualità di vita del paziente.
Uno specifico simposio sarà focalizzato sulle nuove opzioni farmacologiche e terapeutiche per curare i sarcomi dei tessuti molli – terapie che oggi includono farmaci di tipo biologico che colpiscono in modo mirato (targeted therapies) le cellule tumorali.
Numerosa la presenza di clinici, chirurghi e ricercatori italiani – tra gli altri, Paolo Casali, Chiara Colombo, Anna Maria Frezza, Alessandro Gronchi, Sara Manglaviti, Luigi Mariani, Sandro Pasquali, Roberta Sanfilippo, Silvia Stacchiotti della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; Nicoletta Colombo e Rosanna Mancari dello IEO-Istituto Europeo di Oncologia di Milano; Stefano Ferrari ed Emanuela Palmerini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna; Lorenzo D’Ambrosio del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino e Tiziana Vanesio dell’IRCCS Istituto Oncologico Candiolo, Torino; Angelo P. Dei Tos dell’Ospedale di Treviso e Marta Sbaraglia dell’Università di Padova; Bruno Vincenzi del Campus Biomedico di Roma.

CTOS nasce nel 1995 negli Stati Uniti con l’intento di mettere in rete esperti, ricercatori e medici di tutto il mondo affinché collaborino e condividano esperienze e risultati che aiutino a far avanzare la conoscenza sui sarcomi. Oggi conta oltre 400 membri ed è attiva in 30 paesi nel mondo, dove si avvale della collaborazione di altrettante associazioni dei pazienti accreditate, tra cui l’Associazione Paola per i tumori muscolo-scheletrici – Onlus (presidente Ornella Gonzato) in rappresentanza dell’Italia. (ps)

Il programma dell’evento.

Per ulteriori informazioni: ctos@ctos.org
Tel: +1 (301) 502-7371
www.ctos.org

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: