Notizia inserita il 15 Ottobre 2018

Anche quest’anno neVALElapena Onlus associazione per i sarcomi organizza la corsa-camminata per la raccolta fondi a favore della ricerca sui sarcomi.
La manifestazione si svolgerà il 21 ottobre per le vie di Monza, in ricordo di Valeria Redaelli, e prevede due diversi percorsi, da 4 e 12 chilometri. Si tratta di una corsa camminata non competitiva che si propone l’obiettivo di raccogliere fondi per la cura e la ricerca oncologica, favore di S.S. Chirurgia dei Sarcomi della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e S.C. Oncologia medica Tumori mesenchimali dell’adulto.
NeVALElapena Onlus associazione per i sarcomi è un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2015 dai familiari e dagli amici di Valeria Redaelli, scomparsa a soli trent’anni a causa di un sarcoma. L’iniziativa è nata per mantenere vivo il suo ricordo, e per finanziare progetti specifici nell’ambito della ricerca di nuove terapie.
Lo scorso anno hanno partecipato alla corsa-camminata circa 900 persone, permettendo di raccogliere fondi che sono stati donati al Gruppo Sarcomi della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (INT), da utilizzare per la ricerca e lo sviluppo di strumenti finalizzati a conoscere sempre più i sarcomi, e destinati alla donazione di un Incubatore CO2 all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, strumento indispensabile per proseguire gli studi “in vitro” su cellule di sarcoma.
Con il 2018 la corsa-camminata arriva alla sua quinta edizione. L’evento ha avuto il patrocinio dell’Associazione Paola per i tumori muscolo-scheletrici Onlus, con cui neVALElapena collabora. Il patrocinio rientra nelle azioni di sostegno dell’Associazione Paola a favore di iniziative che possono concorrere a costruire la “comunità sarcomi”, l’insieme delle realtà impegnate nel sostegno delle persone con sarcomi e delle iniziative, ricerche, progressi a favore dei pazienti. (vc)

 

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: