Notizia inserita il 3 Maggio 2019

Il prossimo 11 maggio, a Bologna presso l’Istituto Rizzoli, avrà luogo il “Memorial Mario Campanacci”, evento organizzato dall’Associazione Mario Campanacci a vent’anni dalla scomparsa di colui che fu pioniere e maestro riconosciuto a livello mondiale nel campo dell’oncologia muscoloscheletrica.

La commemorazione del clinico e ricercatore appassionato avrà luogo attraverso testimonianze dirette di pazienti, allievi, collaboratori e amici.

Dalle associazioni, un aiuto ai pazienti e alla ricerca sui sarcomi”, questo il titolo della tavola rotonda che si terrà nella mattinata. Moderato da Laura Campanacci (Associazione Mario Campanacci) e Ornella Gonzato (Trust Paola Gonzato Rete Sarcoma Onlus), quest’interessante contesto riunisce e promuove il confronto di esperienze e progettualità tra diverse associazioni che si occupano di sarcoma dell’osso, rinsaldando la centralità e il bisogno sempre più stringente di condivisione, rapporto, scambio osmotico e informazione.
Il dialogo, l’influenza reciproca che persone, gruppi, elementi diversi esercitano l’uno sull’altro, la compenetrazione di idee, di esperienze sono necessari per affrontare le tante sfide ancora aperte nell’area dei sarcomi mirando a risultati concreti ed efficaci. La promozione e il supporto alla ricerca, da sempre missione dell’Associazione Mario Campanacci, s’integrano e completano con il percorso di advocacy per i pazienti su cui si fonda il Trust Paola Gonzato: orientamenti distinti ma complementari ai fini del sostegno sia alla persona sia alla ricerca, in una logica sempre più di rete.
Il bisogno del paziente e di chi partecipa al difficile percorso lungo il quale la malattia conduce è, in modo sempre più significativo, anche di tipo formativo. La formazione e l’informazione sono veicolo elettivo per l’empowerment di chi vive attivamente le scelte per la propria salute e smette di subirle, in una nuova e necessaria consapevolezza. (ED)

Scarica il programma
Visita il sito web dell’Associazione Mario Campanacci

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: