Notizia inserita il 17 Gennaio 2020

ESMO SARCOMA & GIST 2020Il Simposio ESMO sarcoma e GIST 2020 si terrà a Milano dal 3 al 5 febbraio. Si tratta di un incontro altamente specializzato che riunisce le menti scientifiche più brillanti che lavorano su questi tipi di tumore. Momento d’elezione per la collaborazione internazionale, il congresso della European Society of Medical Oncology dedicato a Sarcoma e GIST si avvale della partecipazione dei principali opinion leader, ricercatori e clinici promuovendo un approccio integrato dei lavori per migliorare i risultati dei pazienti. Presidenti del congresso saranno Paolo G. Casali (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano), Jean-Yves Blay (Centre Léon Bérard, Lione, Francia), A. Poalo dei Tos (Azienda ospedaliera di Padova) e Judith Bovée (Leiden University Medical Center, Leida, Olanda).

L’obiettivo è quello, quindi, di unire le prospettive cliniche e traslazionali in un unico evento educativo di alto profilo. Sebbene la multidisciplinarità sarà una connotazione essenziale dei lavori, come in tutte le precedenti edizioni, il programma 2020 esaminerà le discipline anche singolarmente: la sfida sarà quella di farlo con un atteggiamento sinergico, preservando l’integrazione biologico clinica che caratterizza l’evento. Ci si aspetta un pubblico di esperti, ma non solo: saranno affrontate tematiche interessanti anche pe gli oncologi che si occupano principalmente di condizioni più frequenti, ma che trattano anche sarcomi all’interno di reti collaborative.

CLICCA QUI per scaricare il programma del congresso

Ha importanza strategica anche l’organizzazione degli appuntamenti che precederanno il Simposio ESMO.
Avranno luogo, come di consueto, due corsi precongressuali. ESMO conduce tradizionalmente un corso di mezza giornata, progettato per fornire ai giovani oncologi una breve introduzione su STS (sarcomi dei tessuti molli) e GIST (tumori stromali gastrointestinali). Questo corso rappresenta un primo contatto con queste malattie per gli oncologi interessati ad approfondire. Il secondo corso, avanzato, offre un attento confronto su una serie di casi clinici di STS e GIST, rivolto ai professionisti che hanno già familiarità con queste malattie. I partecipanti traggono vantaggio dalle discussioni su casi clinici complessi con specialisti dell’UE e degli Stati Uniti, sfruttando le varie prospettive e competenze nei diversi continenti.

Dal 31 gennaio al 2 febbraio, sempre presso il Marriott Hotel sede del Simposio ESMO, si terrà la conferenza annuale SPAEN. Sarcoma Patients EuroNet (SPAEN) ed ESMO hanno deciso di concatenare i loro appuntamenti annuali e tenere la conferenza SPAEN subito prima del simposio ESMO: la combinazione delle organizzazioni dei pazienti con il congresso altamente specializzato sarà di indiscusso valore e porterà sinergie fruttuose. Saranno Markus Wartenberg (SPAEN), Ornella Gonzato (Trust Paola Gonzato), Paolo Casali (coordinatore europeo del dominio sarcomi di EURACAN) e Jean-Yves Blay (direttore di ERN-EURACAN) ad aprire i lavori della decima Conferenza annuale SPAEN.

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie:

evento FAVO RNTR 2020