Notizia inserita il 1 Aprile 2019

ISG Pisa 2019

I sarcomi al centro dell’attenzione a Pisa dal 4 al 6 aprile in occasione della riunione annuale degli esperti dell’Italian Sarcoma Group. Si tratta di un’occasione di incontro che riunisce i professionisti delle diverse discipline impegnati nella ricerca e cura delle varie tipologie di sarcoma: anatomo patologi, chirurghi. radiologi, radioterapisti, oncologi, psicologi, biologi. Il confronto permetterà un aggiornamento sulle novità, i protocolli di studio, le nuove soluzioni diagnostiche e terapeutiche.

La sessione educazionale del primo giorno, 4 aprile, sarà occasione di divulgazione e confronto fra medici e specializzandi. Continuerà l’approfondimento nella mattinata del 5 aprile con l’avvicendarsi di tavole rotonde su argomenti multidisciplinari, con la presentazione di casi clinici, e su temi di particolare rilievo. La seconda parte della giornata sarà dedicata ai tumori ossei, con una particolare attenzione alle nuove proposte e ai nuovi studi.

I lavori di sabato 6 aprile si apriranno con la tavola rotonda dedicata al ruolo dei pazienti e al loro coinvolgimento nei disegni degli studi clinici. Sull’argomento interverranno, tra gli altri, Ornella Gonzato, Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma.Onlus, e Alessandro Gronchi, chirurgo oncologo Fondazione IRCCS-Istituto dei Tumori di Milano, già autori, nel settembre 2018, dell’articolo dal titolo The evolving role of patient advocates in rare cancers: opportunities and challenges (pubblicato sulla rivista “Export Review of Pharmaoeconomics & Outcomes Research”), incentrato sul ruolo sempre più significativo delle associazioni dei pazienti nell’orientare la ricerca farmacologica e clinica verso direzioni più vicine ai reali bisogni della persona. Ci sono conseguenze pratiche, logistiche, economiche e giuridiche, che il paziente deve conoscere per gestire al meglio il proprio percorso di guarigione e la rete di relazioni personali e professionali, al fine di mantenere una qualità di vita rispettosa della dignità umana.

Le sessioni che seguiranno affronteranno tematiche legate ai tumori stromali gastrointestinali (GIST) e ai sarcomi dei tessuti molli, con un’attenzione particolare, anche in questo ambito, ai nuovi studi clinici.

Scarica il programma

L’evento è accreditato ECM per psicologi, biologi, farmacisti, medici e infermieri.
Iscrizioni e informazioni

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie:

ornella-gonzato3-Associazione-paola-sarcoma