Notizia inserita il 5 Maggio 2020

Un appello congiunto della Fondazione AIOM insieme a molte Organizzazioni Pazienti per l’adozione delle “10 Regole” capaci di garantire la ripresa in sicurezza di esami, visite e trattamenti oncologici.

Le regole del Decalogo riguardano fondamentalmente aspetti organizzativi strettamente interconessi, seppur su un doppio versante: quello delle strutture/personale sanitario e quello che coinvolge direttamente i pazienti.

In merito al primo punto, le regole includono la necessità di individuare percorsi differenziati (COVID-free), personale sanitario dedicato assieme alla sua sorveglianza sanitaria (test periodici e triage prima dell’inizio di ogni turno lavorativo) e  alla disponibilità di dispostivi di protezione (DPI).

In merito al secondo punto, le regole si estendono dalla necessità di effettuare test COVID-19 sui pazienti oncologici prima del ricovero, per poter isolare quelli positivi, fino alle modalità di visita dei familiari ai pazienti ricoverati nonché alle modalità di accompagnamento ai pazienti ambulatoriali, che possono esser ammessi in DH/ambulatorio solo dopo triage. A completare le regole, la necessità di attivare un sostegno psicologico, con modalità telefoniche/telematiche.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL “DECALOGO PER LE ISTITUZIONI”

 

 

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: