Pembrolizumab in osteosarcoma avanzato

7 giugno 2018
Il pembrolizumab fa parte di quel gruppo di farmaci definiti anticorpi monoclonali. Si tratta di molecole in grado di legarsi a proteine (recettori) poste sulla superficie della cellula tumorale, stimolando la reazione del sistema immunitario della persona contro il tumore, e non contro le cellule sane; possono anche portale la cellula tumorale ad autodistruggersi. In questo studio viene valutata l’efficacia del farmaco, che è già utilizzato in altri tumori, in casi di osteosarcoma con metastasi o in recidiva non operabili.

Nome completo
PROMO: A phase II study of Pembrolizumab in patients with Relapsed Or Metastatic Osteosarcoma not eligible for curative surgery (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT03013127)

Patologia
Osteosarcoma

Età
Adulto

Stato del trial
Reclutamento concluso

Tipo di studio
Studio clinico internazionale interventistico.

Intervento
Immunoterapia con pembrolizumab in pazienti con osteosarcoma.

Chi può prendervi parte
Possono partecipare allo studio pazienti adulti di età uguale o superiore a 18 anni, con un osteosarcoma in recidiva o in progressione dopo trattamento, non asportabile chirurgicamente. Sono previsti diversi altri precisi requisiti clinici e caratteristiche per l'inclusione o l'esclusione: maggiori informazioni possono essere richieste al proprio oncologo.

Cosa prevede lo studio
La ricerca coinvolgerà 25 pazienti che riceveranno il farmaco pembrolizumab fino a un massimo di 35 cicli, a seconda della risposta della malattia che verrà controllata periodicamente. I pazienti verranno valutati anche a distanza dal termine del trattamento dal punto di vista della sicurezza, della tossicità del trattamento, della progressione e della sopravvivenza. Nei pazienti in cui verrà rilevata una risposta alla terapia (risposta completa, risposta parziale, malattia stabile) e senza effetti tossici potrà essere valutata una reintroduzione del pembrolizumab in caso di progressione dopo 8 settimane dal termine del ciclo di terapia.

Risultati

Centri coinvolti
Italia: Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna. Norvegia: Oslo University Hospital, Oslo.

Fonti
ClinicalTrials.gov (ultimo aggiornamento 23 gennaio 2019) Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMAC)

CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*

Per maggiori informazioni sulle nostre attività contattaci.

Se stai cercando informazioni sui centri clicca qui, altrimenti se cerchi informazioni sugli studi clinici clicca qui