Notizia inserita il 11 Giugno 2018

tumore vero orizzontale

 

Nasce un nuovo portale dedicato all’informazione in oncologia, o più precisamente a smentire, spiegando e illustrando la situazione, le numerose fake news, notizie false che spesso circolano, soprattutto in rete, sui tumori nell’ambito della prevenzione e del trattamento, dalle terapie miracolose alle cure con diete e alimenti e così via.Il portale, chiamato “Tumore ma è vero che…?” con sottotitolo “Gli oncologi medici ti aiutano a smascherare le fake news“, è stato realizzato  dalla Fondazione AIOM e da AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e propone, con una grafica immediata e un linguaggio semplice, risposte a domande e dubbi che possono scaturire dalle notizie che spesso circolano in rete, ma non solo, suddivise in sei aree principali: Cancro: cosa si nasconde; Cure alternative; Alimentazione; Cause e rimedi; Piante e vitamine; Cancro: una malattia moderna. All’interno di ogni sezione si trovano le domande e le relative risposte, con un approfondimento e spiegazione del perché la notizia è falsa (o in alcuni casi sono parzialmente vera) e le fonti informative.

“Nel rispetto delle scelte del paziente, i clinici devono lavorare per fornire informazioni corrette, sapendo ascoltare i bisogni, le attese e le paure del malato. È necessario anche disporre degli strumenti per leggere correttamente le notizie”, scrive nell’editoriale di presentazione Fabrizio Nicolis, presidente della Fondazione AIOM. “Da qui la decisione di Fondazione AIOM e AIOM (la società scientifica che riunisce più di 2.500 oncologi medici) di realizzare per la prima volta in Italia un portale esclusivamente dedicato a contrastare la disinformazione in oncologia. Vogliamo proporre un’informazione certificata, tempestiva e autorevole, che sappia indirizzare tutti cittadini verso verità supportate dalla medicina basata sull’evidenza”.

Nel sito, oltre alle fake news  con relative spiegazioni, il navigatore potrà trovare approfondimenti sul tema cancro, le terapie disponibili per curarlo e sconfiggerlo, le strade della prevenzione, le informazioni su riabilitazione e diritti dei pazienti. Un portale che sarà in continuo aggiornamento per fornire informazioni e accurate e precise: “In questo portale, il lettore potrà trovare risposte a molti quesiti, ad esempio, sul ruolo della dieta, dell’esposizione al sole, del fumo di sigaretta, del consumo di alcol, della sedentarietà, degli screening e delle terapie (nuove e tradizionali). E, per ogni altra informazione, è possibile chiedere approfondimenti scrivendo agli esperti“, scrive ancora Nicolis. “Il nostro obiettivo è fornire una guida costantemente aggiornata grazie alla collaborazione degli oncologi di AIOM, perché le scelte dei cittadini siano realmente consapevoli”. (vc)

 

Il portale Tumore ma è vero che…

La presentazione sul sito dell’AIOM

 

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie:

convegno ecpc 2018esmo clinical practice guidelines