Notizia inserita il 19 Dicembre 2017

E’ disponibile anche in italiano, e scaricabile gratuitamente in pdf, la prima guida sui sarcomi dei tessuti molli interamente pensata per i pazienti e le loro famiglie, la cui edizione in inglese e spagnolo è stata pubblicata all’inizio del 2016.

Scopo della guida è migliorare e semplificare la qualità dell’informazione rivolta ai pazienti sulla natura dei sarcomi dei tessuti molli, sulle diverse terapie oggi disponibili per il trattamento dei vari sottotipi di sarcoma, sugli effetti collaterali dei trattamenti, con la “traduzione” in un linguaggio comprensibile di molti termini medico-scientifici.

La pubblicazione fa parte di un progetto più ampio, avviato dall’Anticancer Fund con il coordinamento di ESMO (European Society for Medical Oncology), la Società europea di oncologia medica.

Il testo è stato redatto da un team europeo di esperti – Vittoria Colia (Anticancer Fund), Paolo Casali (ESMO), Silvia Stacchiotti e Salvo Provenzano, entrambi della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e rivisto da Gauthier Bouche (Anticancer Fund), Svetlana Jezdic (ESMO), Jorge Freitas (EONS-European Oncology Nursing Society), Jane Beveridge (Nurse Consultant, EONS), Anita Margulies (EONS) Marcus Wartenberg (SPAEN, Sarcoma Patients EuroNet), Roger Wilson (SPAEN) e da Jean-Yves Blay (ESMO).

La guida, inizialmente pubblicata in inglese e spagnolo, è disponibile anche in italiano e in altre lingue europee, e da luglio 2017 anche in giapponese. (ps)

Scarica la guida per il paziente

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie:

L'annuncio del convegno