Notizia inserita il 27 Aprile 2020

Sono appena stati pubblicati i risultati dell’indagine 2019 sulla “Reputazione aziendale nel settore farmaceutico” secondo la prospettiva delle Organizzazioni dei Pazienti, condotta dalla Società di ricerca britannica PatientView.

Lo scopo dell’indagine – indagine del tutto indipendente, non finanziata in alcun modo dall’industria farmaceutica- è quella di valutare in che misura il settore farmaceutico e le sue aziende hanno soddisfatto le aspettative delle Organizzazioni dei Pazienti e tenuto conto delle loro opinioni.

Lo studio ha coinvolto 1850 organizzazioni di pazienti di tutto il mondo – 95 i Paesi coinvolti. Il 62% delle organizzazioni partecipanti opera a livello nazionale e l’8% a livello internazionale. Le macro aree terapeutiche indagate sono state 15, con la maggior numerosità di Organizzazioni nell’area oncologica.

Il Trust Paola Gonzato è stato invitato e ha partecipato allo studio in qualità di Ente rilevante e attivo nel rappresentare i pazienti con sarcoma.

12 sono stati gli indicatori utilizzati per la misurazione della “Reputazione aziendale”, tra cui centralità del paziente, informazione, sicurezza, qualità dei prodotti, trasparenza ( su studi clinici, politiche di prezzo, finanziamenti verso stakeholder), integrità, qualità della relazione con il paziente, coinvolgimento del paziente nella ricerca e sviluppo, fornitura di servizi.

Le aziende con miglior reputazione per l’anno 2019 sono risultate ViiV Healthcare, Roche, AbbVie, rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.

L’indagine ha messo in evidenza anche le principali aree di criticità, nonostante i miglioramenti apportati nel tempo dall’industria farmaceutica. Si tratta delle seguenti: coinvolgimento dei pazienti nella ricerca e sviluppo, trasparenza, politiche di equità dei prezzi.

CLICCA QUI per maggiori informazioni.

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie:

Federica Grosso