Notizia inserita il 29 Ottobre 2018

Gli scenari e i cambiamenti che si stanno profilando nella gestione dei pazienti con sarcoma in Italia e in Europa saranno al centro di una sessione superspecialistica del Club Italiano di Oncologia del Sistema Muscoloscheletrico (CIOSM), nell’ambito del 103° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), in programma a Bari dal 9 al 12 novembre.

Il CIOSM è un’associazione scientifica senza scopo di lucro affiliata alla SIOT, che sin dagli anni Sessanta/Settanta aveva iniziato a includere nell’ambito dei suoi congressi alcune giornate dedicate alla diagnosi e alla terapia dei tumori muscolo scheletrici.

In particolare il CIOSM è ufficialmente operativo dagli anni Novanta e quest’anno a Bari, nella giornata conclusiva del congresso annuale SIOT, il 12 novembre, organizzerà due sessioni di cui la seconda dedicata ai sarcomi dal titolo: Pazienti con sarcoma: quali scenari in Italia e in Europa?

I diversi interventi verteranno sulle reti, le loro prospettive e funzionamento in funzione di una sempre maggiore accessibilità alle cure ed equità per i pazienti. Ornella Gonzato, presidente dell’Associazione Paola per i tumori muscolo-scheletrici Onlus, sarà moderatrice nonché relatrice dell’intervento: Ruolo Associazioni Pazienti. Nell’arco della mattinata sono poi previste le relazioni di Paolo Casali (Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) per EURACAN Sarcomi/Rete Nazionale Tumori Rari, Francesco De Lorenzo (presidente FAVO-Federazione italiana della Associazioni di Volontariato in Oncologia, e presidente AIMaC-Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici) per ECPC-FAVO (European Cancer Patient Coalition/Coalizione europea dei malati di cancro), Alessandro Gronchi (Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano) per i Criteri di accreditamento, Piero Picci (Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna) per ISG/ISG Onlus (Italian Sarcoma Group) e Andrea Piccioli in rappresentanza del Ministero della salute. (vc)

Il programma del Congresso

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: