Notizia inserita il 29 Gennaio 2019

Sarcomi dei tessuti molli : SHARE Milano 2019 - PASSnetworkEsperti e professionisti a confronto a Milano il 31 gennaio per il terzo incontro “SHARE Condivisione esperienze cliniche nei Soft Tissue Sarcomas”. L’evento è organizzato dall’Italian Sarcoma Group, il gruppo di studio attivo dal 1997 nella promozione, la preparazione e l’attuazione di protocolli multicentrici terapeutici e di ricerca nell’ambito dei sarcomi.

Il convegno rappresenta un appuntamento rilevante di discussione su diagnosi, clinica e possibilità terapeutiche nel campo dei sarcomi delle parti molli, sia le forme localizzate sia quelli avanzati, con attenzione al ruolo importante degli aspetti multidisciplinari.

Durante la giornata di lavoro i professionisti si confronteranno su questa famiglia di tumori, particolarmente complessa perché non solo rara ma anche caratterizzata da 70 tipologie, con caratteristiche biologiche, di storia della malattia e di risposta al trattamento diverse. Ne consegue la scelta, sottolineata già dal titolo, di un format basato sulla condivisione e discussione collegiale delle esperienze cliniche sulla diagnosi, la terapia e il follow up dei pazienti.

I sarcomi dei tessuti molli si sviluppano nei muscoli, nei tendini, nel grasso sotto la cute, nelle sinovie, nei tessuti viscerali e connettivi. Si localizzano principalmente a livello degli arti ma possono crescere ovunque.

Il gruppo di relatori che introdurrà il tema e animerà la discussione interattiva delle esperienze cliniche vede la presenza di Massimo Aglietta, Direttore della Divisione di Oncologia Medica presso l’Istituto per la Ricerca sul Cancro- Fondazione del Piemonte per l’Oncologia (IRCC-FPO) di Candiolo, Torino, Paolo Giovanni Casali, Direttore S.C. Oncologia Medica 2 – Tumori Mesenchimali dell’Adulto e Tumori rari, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Milano, Angelo Paolo Dei Tos Direttore dell’Anatomia e Istologia Patologica, Ospedale di Treviso, Alessandro Gronchi, chirurgo presso la Fondazione IRCCSS, Istituto Nazionale dei Tumori, SS. Chirurgia dei Sarcomi, di Milano e Presidente Società Italiana Chirurgia Oncologica (SICO), Piero Picci, Direttore del Laboratorio di Oncologia sperimentale presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli a Bologna e Vittorio Quagliuolo Responsabile di Unità Operativa Chirurgia generale oncologica presso Humanitas Research Hospital a Rozzano (MI).

L’evento è accreditato ECM per medici, biologi e farmacisti.
Iscrizioni e informazioni sul sito dell’Italian Sarcoma Group

 

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie:

Sarcoma dei tessuti molli: la ricerca - Passnetworkornella-gonzato3-Associazione-paola-sarcoma