Notizia inserita il 4 Maggio 2020

WEBINAR: ADROTERAPIA E SARCOMI- 13 Maggio ore 17.30-18.30                                               Per confermare la partecipazione inviare mail a: apaola.onlus@yahoo.it entro l’11 maggio

L’ adroterapia è una forma di radioterapia ad alta specializzazione che utilizza protoni e ioni carbonio, chiamati “adroni”, per il trattamento e la cura di tumori spesso inoperabili o resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici. Rispetto alla radioterapia tradizionale, che si basa sull’uso di raggi X o elettroni, l’adroterapia offre alcuni importanti vantaggi, tra cui :

  • Precisione del trattamento e conservazione dei tessuti sani. L’adroterapia permettedi  colpire e distruggere con maggior precisione ( selettivamente) le cellule tumorali, risparmiando i tessuti sani.
  • Possibilità di trattare tumori radioresistenti. L’adroterapia è indicata per quei tumori che non rispondono sufficientemente o adeguatamente alla radioterapia tradizionale, oppure per  quei tumori che sono situati in sedi particolarmente difficili.

Tra i tumori trattabili con l’adroterapia vi sono anche alcuni tipi di sarcoma.

Solo sei strutture, in tutto il mondo, sono in grado di fornire questo trattamento di radioterapia ad alta specializzazione. La Fondazione CNAO – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica, di Pavia – è una di queste strutture.

Approfondimenti su studi clinici e adroterapia alla sezione STUDI CLINICI E TERAPIE

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie:

Federica Grosso