Notizia inserita il 4 Giugno 2019

“Donne che curano… la famiglia” è con questo titolo che si apriranno i lavori del meeting annuale organizzato dall’associazione Women for Oncology Italy, che si terrà a Roma, Montecitorio, il prossimo 17 giugno.

Nove oncologhe italiane hanno dato vita a un vero e proprio network per bloccare la disinformazione di cui sono spesso vittime i malati di tumore per dare spazio a un’informazione chiara, completa e comprensibile.

Il paziente oncologico è anche un paziente molto fragile e il tumore è una patologia che molto spesso, pur colpendo il singolo, diventa malattia dell’intera famiglia. Di solito sono proprio i familiari a ricercare risposte e approfondimenti nel desiderio di poter fare di più per aiutare e supportare la persona cara.

L’obiettivo della giornata “Donne che curano… la famiglia” è una riflessione sulle ripercussioni che la patologia cancro ha all’interno della famiglia, nelle sue varie componenti: i figli, i genitori, i coniugi, il caregiver, il lavoro. Sarà occasione di un confronto interessante tra istituzioni, rappresentanti delle associazioni, testimonial e, soprattutto, pazienti. Si parlerà, quindi, d’impatto sulla famiglia, si ascolteranno testimonianze dirette e si esamineranno le attività al riguardo delle associazioni di pazienti; e ancora, trasmigrazione sanitaria e scelta della struttura.

Ornella Gonzato – Trust Paola Gonzato – interverrà portando la testimonianza delle associazioni sugli argomenti tumori rari e second opinion. Si farà il punto sullo stato delle cure ai tumori rari dal punto di vista clinico e si porrà l’attenzione sugli intenti comuni, a beneficio dei pazienti, di istituzioni, aziende e associazioni. La programmazione toccherà, quindi, il tema estremamente delicato della fine delle cure e si concluderà con la “voce del paziente”.

Il segreto sta nel comunicare, nel parlare per affrontare la dura contingenza. Non avere pregiudizi, anche da parte dei medici, che devono accogliere problematiche, criticità, dubbi.

Scarica programma completo

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: