Sunitinib e nivolumab in sarcomi delle parti molli e delle ossa in stadio avanzato

6 marzo 2018
L'immunoterapia per i tumori segue la strada che si propone di stimolare la risposta del sistema immunitario per distruggere la cellula tumorale, con minori effetti collaterali nei confronti delle cellule sane. In questo ambito si pone questo studio che valuta la risposta di sarcomi delle parti molti e delle ossa in uno stadio avanzato della malattia alla terapia con due farmaci, uno con un'azione di stimolazione della risposta immunitaria (nivolumab, che fa parte della classe di farmaci chiamati anticorpi monocolonali) e uno con un'azione di blocco della formazione di nuovi vasi sanguigni, necessari per il nutrimento delle cellule tumorali, e della crescita del tumore (sunitinib, che fa parte del gruppo di farmaci inibitori della crescita tumorale).

Nome completo
Phase I-II trial of sunitinib plus nivolumab after standard treatment in advanced soft tissue and bone sarcomas - GEIS-52 (immunosarc) (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT03277924)

Patologia
Condrosarcoma, osteosarcoma, sarcoma delle parti molli, sarcoma di Ewing

Età
Adulto

Stato del trial
Reclutamento concluso

Tipo di studio
Studio clinico internazionale multicentrico (7 centri in Spagna e 3 centri in Italia), fase I (conclusa) e fase II, non randomizzato.

Intervento
Sunitinib più nivolumab in sarcomi dei tesssuti molli e delle ossa in stadio avanzato.

Chi può prendervi parte
Possono partecipare allo studio pazienti adulti di età compresa fra 18 e 80 anni con diagnosi di sarcoma delle parti molli o sarcoma dell'osso (osteosarcoma, sarcoma di Ewing, condrosarcoma) con metastasi o stato avanzato della malattia in progressione. Sono previsti diversi altri precisi requisiti per l'inclusione o l'esclusione: maggiori informazioni possono essere richieste al proprio oncologo.

Cosa prevede lo studio
Lo studio prevede l'inserimento di 75 soggetti, 43 con sarcomi delle parti molli e 32 con sarcomi delle ossa, che verranno trattati con cicli di terapia con sunitinib e nivolumab.

Risultati

Centri coinvolti
Istituto coordinatore: GEIS (Grupo Español de Investigación en Sarcomas, Spagna), ISG (Italian Sarcoma Group (Italia). Coordinatori Spagna: Javier Martín, Hospital Universitario Virgen del Rocío (Siviglia); José Antonio López, Hospital Universitario 12 de Octubre (Madrid). Coordinatori Italia: Silvia Stacchiotti, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (Milano). Centri coinvolti Spagna: H.U.V. del Rocío, H.U. 12 de Octubre, H.U. La Paz, H.U. Miguel Servet, H.U. Vall d’Hebron, H.S.C. Sant Pau, H.U.i P. La Fe. Centri coinvolti Italia: I.N. dei Tumori (Milano), I.O. Rizzoli (Bologna), Candiolo (Torino).

Fonti
ClinicalTrials.gov (ultimo aggiornamento 11 settembre 2017)

CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*

Per maggiori informazioni sulle nostre attività contattaci.

Se stai cercando informazioni sui centri clicca qui, altrimenti se cerchi informazioni sugli studi clinici clicca qui