Terapia metronomica di mantenimento dopo risposta alla chemioterapia nel sarcoma di Ewing metastatico

30 gennaio 2018
In persone con sarcoma di Ewing che presentano metastasi al polmone fin dall'esordio della malattia, i ricercatori valuteranno l'efficacia sulla sopravvivenza dell'utilizzo, dopo il trattamento chemioterapico/radioterapico standard, di una terapia di mantenimento anti-angiogenetica (che ostacola la crescita dei vasi sanguigni, nutrimento necessario per le cellule tumorali) con ciclofosfamide e celecoxib; inoltre, nei casi ad altissimo rischio all'esordio del tumore, verranno valutati gli effetti dell'utilizzo da subito di due farmaci (temozolomide e irinotecan), di solito impiegati in seconda o ulteriore battuta, seguiti dalla terapia standard e di mantenimento. 

Nome completo
Protocollo terapeutico con chemioterapia ad alte dosi, radioterapia, terapia di mantenimento con ciclofosfamide a basse dosi e anti-COX 2 per sarcoma di Ewing metastatico (ISG/AIEOP EW-2, Eudract number 2009-012353-37)

Patologia
Sarcoma di Ewing

Età
Adulto, pediatrico

Stato del trial
Reclutamento in corso

Tipo di studio
Interventistico, sperimentale, multicentrico (in fase II).

Intervento
Terapia di mantenimento anti-angiogenetica con ciclofosfamide a basse dosi + anti-COX 2 per sarcoma di Ewing metastatico.

Chi può prendervi parte
Possono partecipare allo studio pazienti con meno di 40 anni, una diagnosi istologica di sarcoma di Ewing Family Tumor con coinvolgimento osseo, metastasi all’ esordio e una funzione midollare, epatica e renale adeguate.

Cosa prevede lo studio
I pazienti sono trattati secondo un precedente schema (previsto nel protocollo ISG/SSG IV) e ricevono una terapia di mantenimento. I pazienti con caratteristiche ad altissimo rischio ricevono un trattamento iniziale con TEMIRI e in seguito proseguono con le modalità per i pazienti di ISG/AIEOP EW-2. Il trattamento sperimentale prevede ciclofosfamide a basse dosi + celecoxib.

Risultati

Centri coinvolti
IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna; Ospedale S.Orsola Malpighi, Università di Bologna, Bologna; IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova; IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano; Istituto Oncologico Veneto IRCCS, Padova; IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia; Ospedale di Ravenna; IRCCS Candiolo, Torino; Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino; IRCCS Burlo Garofolo, Trieste; Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, Firenze; Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP), Pisa; Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”, Roma; Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma; IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, San Giovanni Rotondo (FG); Seconda Università degli Studi di Napoli, Napoli; Ospedale 'Civico Di Cristina Benfratelli', Palermo.

Fonti
Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) (26 novembre 2016) Italian Sarcoma Group (ISG) (aprile 2014)

CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*

Per maggiori informazioni sulle nostre attività contattaci.

Se stai cercando informazioni sui centri clicca qui, altrimenti se cerchi informazioni sugli studi clinici clicca qui