Notizia inserita il 21 Settembre 2020

Nell’ambito delle celebrazioni internazionali “September, Childhood Cancer awareness month“, il Trust Gonzato si unisce e sostiene anche quest’anno la campagna di sensibilizzazione “Accendi d’Oro, accendi la speranza” lanciata da FIAGOP nella settimana dal 21 al 27 settembre.

Leucemie, sarcomi e tumori cerebrali: sono circa 60 i tipi e i sottotipi di cancro che possono colpire i bambini. Le cure disponibili sono limitate.Per questo è necessario portare l’attenzione e creare consapevolezza sulla necessità di sostenere la ricerca e costruire nuove possibilità di trattamento per questi pazienti.

Nel grafico sottostante, i principali tipi di sarcoma– dell’osso e dei tessuti molli- nei bambini e negli adolescenti. Nell’immagine non è incluso il Fibrosarcoma Infantile (IFS), rarissima forma di sarcoma dell’infanzia.

 

Il rabdomiosarcoma (RMS) è il più comune dei sarcomi dei tessuti molli in età pediatrica. ha crescita rapida e può insorgere in qualsiasi parte del corpo. L’incidenza è pari a 4.5/1.000.000 nei bambini/giovani (età <20 anni).

 

L’osteosarcoma e il sarcoma di Ewing sono sarcomi dell’osso che presentano il loro picco d’incidenza nell’adolescenza.

Fonte (grafici/immagini): ESMO, Sarcoma and GISt plus cancer of unknown primary site Essentials for clinicians

IL SARCOMA NON HA ETÀ: il Trust Gonzato sostiene e promuove FAIR Trials

Altre sezioni

il-sarcoma
io-paziente

i-centri
documenti

glossario

 

Altre notizie: