Confronto fra terapie in persone con osteosarcoma in recidiva

30 gennaio 2018
Questa ricerca mette a confronto l’efficacia, la tossicità e il beneficio clinico di due diversi trattamenti (gemcitabina + docetaxel rispetto a ifosfamide) in persone con una diagnosi di recidiva di osteosarcoma. La gemcitabina è un farmaco che agisce contro la cellula tumorale bloccando la sintesi del DNA e può essere somministrata insieme con altri farmaci antitumorali, in questo caso con il doxocetal, sostanza che fa parte della classe dei taxani e con la sua azione blocca la divisione cellulare e quindi la moltiplicazione delle cellule del tumore. L'ifosfamide è un farmaco alchilante con un'azione tossica sulle cellule tumorali che ne provoca la morte.

Nome completo
Studio clinico multicentrico, prospettico, randomizzato per il trattamento dei pazienti con osteosarcoma (Os) in recidiva, 2015 (OsteoREC2015, EudraCT Number 2015-004762-28)

Patologia
Osteosarcoma

Età
Adulto, pediatrico

Stato del trial
Reclutamento in corso

Tipo di studio
Interventistico, sperimentale, multicentrico, prospettico, randomizzato, in aperto (in fase II)

Intervento
Gemcitabina + docetaxel versus ifosfamide in osteosarcoma in recidiva.

Chi può prendervi parte
Possono prendere parte allo studio pazienti di età uguale a o maggiore di 4 anni con recidiva di osteosarcoma ad alto grado di malignità. Sono previsti diversi altri precisi requisiti clinici e caratteristiche del paziente per l'inclusione o l'esclusione: maggiori informazioni possono essere richieste al proprio oncologo.

Cosa prevede lo studio
È previsto il coinvolgimento di 100 pazienti (almeno 400 nella fase III). Per l’Italia sono previsti 50 pazienti. Il trattamento sperimentale prevede gemcitabina + docetaxel, mentre il trattamento di controllo ifosfamide.

Risultati

Centri coinvolti
IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna; IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova; IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano; AOU Padova; IRCCS Candiolo, Torino; Ospedale Gradenigo, Torino; Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino; Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, Firenze; Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena”, Roma; Seconda Università degli Studi di Napoli; Napoli.

Fonti
Italian Sarcoma Group (ISG) (15 gennaio 2016)

CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*

Per maggiori informazioni sulle nostre attività contattaci.

Se stai cercando informazioni sui centri clicca qui, altrimenti se cerchi informazioni sugli studi clinici clicca qui