In questa sezione sono raccolti i principali studi clinici in corso o realizzati sui diversi tipi di sarcoma. In particolare gli studi sono suddivisi in quattro categorie sulla base dello stato di avanzamento del lavoro, come segue.

  • Reclutamento in corso: lo studio è stato avviato ed è in corso il contatto e l’inclusione dei soggetti possono prendervi parte sulla base delle caratteristiche necessarie (criteri di inclusione) per la realizzazione della ricerca.
  • Reclutamento concluso: in questa fase è terminata la fase di inclusione dei soggetti nello studio e la ricerca è in corso.
  • Completato (risultati non ancora disponibili): lo studio è concluso e sono in corso le valutazioni e analisi dei risultati, che non sono ancora stati resi pubblici.
  • Completato (risultati disponibili): lo studio è concluso e sono stati pubblicati i risultati ottenuti.

Gli studi clinici riportati sono suddivisi inoltre sulla base del tipo di sarcoma sul quale si svolge la ricerca:

  • sarcomi dell’osso
    • osteosarcoma
    • sarcoma di Ewing
    • condrosarcoma
  • sarcomi delle parti molli:
    • GIST
  • sarcomi pediatrici
Filtraggi
Eribulina in pazienti tumore fibroso solitario in fase avanzata

Patologia: sarcoma delle parti molliEtà: adultoStato: Reclutamento in corso

Nel tumore fibroso solitario in uno stadio avanzato a livello locale o con metastasi è allo studio un trattamento con il farmaco antitumorale eribulina.

Trabectedina o adriamicina e dacarbazina nel tumore fibroso solitario avanzato

Patologia: sarcoma delle parti molliEtà: adultoStato: Reclutamento in corso

Nel tumore fibroso solitario in cui è indicata terapia medica perché in stadio avanzato (a livello locale o con metastasi) sono allo studio due piani terapeutici con differenti farmaci antitumorali.

Trabectedina e radioterapia in associazione nel sarcoma delle parti molli

Patologia: sarcoma delle parti molliEtà: adultoStato: Reclutamento in corso

La trabectedina, con un effetto tossico sulle cellule tumorali e un’azione sull’area dove cresce il tumore, viene studiata in associazione alla radioterapia nei sarcomi delle parti molli.

Chemioterapia standard rispetto a chemioterapia con trabectedina nei liposarcomi mixoidi in fase localizzata di sarcoma delle parti molli

Patologia: sarcoma delle parti molliEtà: adultoStato: Reclutamento concluso

In questo studio gli effetti della terapia standard vengono confrontati con gli effetti di una terapia con farmaci selezionati sulla base delle caratteristiche del tessuto tumorale.

Anlotinib in sarcoma alveolare dei tessuti molli, sinoviale e leiomiosarcoma

Patologia: sarcoma delle parti molliEtà: adultoStato: Reclutamento in corso

Gli effetti di un farmaco che agisce bloccando la formazione di nuovi vasi sanguigni, necessari alla crescita del tumore, vengono valutati su alcune tipologie di sarcomi rari.

Pembrolizumab in osteosarcoma avanzato

Patologia: osteosarcomaEtà: adultoStato: Reclutamento concluso

Il pembrolizumab fa parte dei farmaci definiti anticorpi monoclonali, che si legano alla cellula tumorale, stimolando la reazione del sistema immunitario e bloccando o riducendo la crescita del tumore.

Adroterapia e chirurgia nel cordoma del sacro

Patologia: sarcoma delle parti molliEtà: adultoStato: Reclutamento in corso

L’adroterapia, un tipo particolare di radioterapia che utilizza particelle che danneggiano i legami del DNA, distruggendo le cellule tumorali, viene messa a confronto con l’intervento chirurgico. 

Sunitinib e nivolumab in sarcomi delle parti molli e delle ossa in stadio avanzato

Patologia: condrosarcoma, osteosarcoma, sarcoma delle parti molli, sarcoma di EwingEtà: adultoStato: Reclutamento concluso

Studio della risposta di sarcomi delle parti molti e delle ossa in stadio avanzato a farmaci che stimolano la risposta immunitaria e ostacolano la formazione di vasi sanguigni.

Pazopanib in tumore fibroso solitario o in condrosarcoma mixoide extrascheletrico

Patologia: condrosarcomaEtà: adultoStato: Completato (risultati disponibili)

Il pazopanib è un farmaco, indicato nei casi avanzati, con un’azione mirata sulla moltiplicazione delle cellule tumorali, interferendo con la crescita e la vascolarizzazione.

Confronto fra terapie in persone con osteosarcoma in recidiva

Patologia: osteosarcomaEtà: adulto, pediatricoStato: Reclutamento in corso

Confronto di efficacia, tossicità e beneficio clinico di due diversi trattamenti (gemcitabina + docetaxel rispetto a ifosfamide) in persone con una diagnosi di recidiva di osteosarcoma.

Chemioterapia in sarcoma di Ewing in ricaduta o resistente

Patologia: sarcoma di EwingEtà: adulto, pediatricoStato: Reclutamento in corso

Quattro schemi di terapia sono allo studio per valutare quale sia il migliore nel sarcoma di Ewing, considerando efficacia ed effetti tossici, in casi di recidiva o resistenza al trattamento.

Trabectedina in leiomiosarcomi e liposarcomi

Patologia: sarcoma delle parti molliEtà: adultoStato: Reclutamento concluso

La trabectedina è un farmaco con un effetto tossico sulle cellule tumorali ma anche un’azione sull’area dove si sviluppa il tumore, rendendone sfavorevoli le condizioni per la crescita.

Intensificazione della dose in sarcoma di Ewing non metastatico

Patologia: sarcoma di EwingEtà: adulto, pediatricoStato: Reclutamento concluso

Valutazione dell’efficacia di un trattamento intensificato rispetto al trattamento standard in persone con sarcoma di Ewing localizzato, senza metastasi.

Terapia metronomica di mantenimento dopo risposta alla chemioterapia nel sarcoma di Ewing metastatico

Patologia: sarcoma di EwingEtà: adulto, pediatricoStato: Reclutamento in corso

Una terapia per ostacolare la crescita dei vasi sanguigni, necessari per la vita delle cellule tumorali, viene valutata nel sarcoma di Ewing con metastasi all’esordio.

Espressione ABCB1/P-glycoprotein e trattamento osteosarcoma

Patologia: osteosarcomaEtà: adulto, pediatricoStato: Reclutamento concluso

ABCB1/P-glycoprotein è una proteina collegata alla resistenza delle cellule tumorali alle terapie e la sua espressione viene considerata per valutare diversi schemi di trattamento.